Lo Studio Legale Sica Associato è una delle prime realtà di associazione professionale del Mezzogiorno d’Italia.
Con sedi principali in Salerno e in Roma, lo Studio è altresì attivo, per il tramite di consulenti esterni qualificati, in altre realtà italiane e internazionali, tra cui Milano, Londra, Barcellona, Chicago e Bogotà.
Lo Studio nasce negli anni ’80 su iniziativa dei fondatori, l’Avv. Silverio Sica, penalista e docente di Diritto Penale, e il Prof. Avv. Salvatore Sica, civilista e professore ordinario prima di Diritto Privato Comparato ed ora di Diritto Privato nell’Università di Salerno.
Il profilo di entrambi i fondatori è contrassegnato dalla capacità di coniugare un’intensa e consolidata esperienza professionale con l’attività di elaborazione e di studio. Essi inoltre hanno rivestito e rivestono, al contempo, cariche istituzionali di rilevanza nazionale, nell’Avvocatura ed in altri ambiti.
La parola chiave per identificare lo Studio è l’interdisciplinarietà. In poche esperienze come quella che si presenta si ha l’opportunità di trovare – con elevato livello di specializzazione settoriale – competenze di diritto penale, civile, commerciale, lavoro, amministrativo, tributario, sino a materie innovative come il diritto dell’informatica e dell’informazione e della protezione dei dati personali.
Lo Studio, ai partner storici e fondatori, affianca un nutrito pool di professionisti giovani, di estrazione sia professionale sia accademica, che operano sinergicamente. Il cliente – pubblico o privato – trova dunque uno staff in condizione di esaminare ogni singola questione sotto tutti i profili giuridici possibili.
In definitiva, lo Studio permette una circolarità di saperi ed una proposta di soluzione specialistica, giudiziale o stragiudiziale, a tutto campo.